RISERVATO AGLI OSPITI DELLA COUNTRY-HOUSE

PRIMA COLAZIONE (BREAKFAST) - dalle 8,15 alle 10,15
Tè, caffè o cappuccino, serviti al tavolo e accompagnati da dolci golosità da scegliere liberamente in un ricco buffet: torte, crostate o biscotti fatti in casa, marmellate e miele biologico prodotto localmente, frutta fresca, succhi di frutta, yogurt...

COLAZIONE (BRUNCH) servizio su richiesta
Tè, caffè o cappuccino serviti al tavolo verso le ore 11.00 e accompagnati da golosità dolci e salate da scegliere liberamente in un ricco buffet: torte, crostate o biscotti fatti in casa, marmellate e miele biologico di produttori locali, frutta, succhi di frutta, yogurt, pane e/o torte salate accompagnato da formaggi e salumi tipici del territorio.

PRANZO o CENA
Vengono proposti ogni giorno almeno due primi piatti e due secondi piatti a base di carne marchigiana di ottima qualità, accompagnata da contorni con verdura , caffè, dessert o frutta, digestivo.

   

“Il Girone dei Golosi” è un ristorantino con antichi camini in pietra e intime sale per colazioni, pranzi, cene a base di prodotti e piatti tipici del territorio, menù stagionali, ricette d’epoca dantesca, degustazione di vini e grappe…

Aperto tutto l’anno su prenotazione.

Anche per chi non pernotta nella Country House, si organizzano colazioni, lunches, merende, pranzi, cene, buffets, feste per celebrare diverse occasioni.

Con autentica passione, Bernardo, uno dei proprietari della Country House, prepara piatti a base di prodotti tipici del territorio oppure recupera ricette d’altri tempi che restituiscono antichi sapori della tradizione locale, cucinati senza fretta come il filetto di maiale alle mele in caramello” che è diventata una specialità del Girone particolarmente richiesta dalla clientela.

Un aperitivo di benvenuto servito in giardino, nella Sala delle Veglie o nelle salette del Ristorante precede un gustoso antipasto.
Seguono diverse portate scelte dai clienti tra alcune proposte selezionate.
I piatti che caratterizzano il menù fisso variano in sintonia con i ritmi della natura: si propongono quotidianamente almeno due primi piatti e almeno due secondi piatti a base di carne marchigiana di ottima qualità con contorno di verdure, dessert elaborati dal Girone.

A richiesta si preparano anche menù vegetariani.

 

Utilizziamo ampiamente i prodotti che boschi, prati e orti circostanti regalano nelle quattro stagioni: funghi e tartufi di straordinaria qualità, vitalbe, fiori e bacche di sambuco (ovviamente la varietà atossica), bacche di ginepro, ortica, petali di rosa selvatica, di viole e primule, noci, castagne, nocciole, fragoline, more, ribes e mirtilli che crescono spontaneamente oppure frutta e verdura coltivate con metodi biologici.

Abbiamo recuperato anche il gustoso sapore delle more di gelso, albero in passato coltivato anche a Castello della Pieve dove si praticava la tessitura con preziosi fili di seta (con queste more prepariamo oggi, come accadeva in tempi lontani, marmellate e guarniamo diversi dolci fatti in casa). Insaporiamo i cibi con diverse erbe aromatiche fresche che crescono accanto alla Country House: salvia, rosmarino, maggiorana, alloro, basilico, maggiorana…

I nostri due antichi forni a legna ci permettono di preparare cibi dal sapore sano e genuino: focacce, pizze, torte dolci e salate, arrosti, primi piatti…

Le pietanze sono accompagnate da vini marchigiani da pasto di buona qualità, selezionati e presentati nella carta del Girone, che propone anche vini da meditazione, da dessert, grappe del Montefeltro ed altre bevande.

Curiamo con passione la preparazione della tavola, dove non manca il lume caldo della candela a ricordare che mangiare non è solo una necessità ma è un rito importante, un’arte da vivere con piacere e armonia.

La pasta del Girone dei Golosi è fatta in casa:
si preparano tagliatelle, gnocchi, strozzapreti, paste ripiene, passatelli, maltagliati, lasagne …

Le carni, i salumi, i formaggi e le ricotte provengono da allevamenti al pascolo nel territorio circostante: l’entroterra montuoso e ondulato è ricco di bestiame che si alimenta in modo naturale.
Marmellate, torte, biscotti, bostrenghi, crostate, creme, dessert e altre dolci golosità sono preparati in casa.

Il territorio di Pesaro Urbino propone inoltre una gustosa offerta enogastronomica grazie ad un’antichissima tradizione fatta di sapori semplici ed allo stesso tempo raffinati.

Il tartufo, Re indiscusso tra i prodotti dei boschi dell’entroterra Urbinate, è presente nelle sue diverse specie, tutto l’anno:

  • tartufo bianco pregiato raccolto da Ottobre alla fine di Dicembre
  • tartufo nero pregiato raccolto da metà Novembre a metà Marzo
  • tartufo bianchetto (o marzuolo), raccolto da metà Gennaio alla fine di Aprile
  • tartufo nero d’inverno raccolto dal Gennaio a metà Marzo
  • tartufo nero d’estate (o scorzone)

 

Nei mesi autunnali e d’inverno è possibile trascorrere lieti serate nelle sale interne del Ristorantino, scaldati anche dal fuoco di grandi camini, sorseggiando fino a tardi vino di visciole, vin santo o altri vini da meditazione di eccellenti produttori locali.

Su richiesta, in primavera e d’estate, è possibile fare colazione e mangiare anche all’aperto, nella terrazza panoramica.