Visualizzazione ingrandita della mappa  
Castello della Pieve fa parte del Comune di Mercatello circondato dai lussurregianti boschi dell'Alta Valle del Metauro, in provincia di Pesaro-Urbino.
La valle si trova nella provincia più settentrionale delle Marche, per questo si rivela un crocevia strategico dal punto di vista turistico: si estende dal mare Adriatico fino all’Appennino e confina con la Romagna, la Toscana e l’Umbria. Rappresenta quindi un territorio ideale da scoprire e dal quale partire per visitare il centro Italia, terra di meraviglie. Lungo il litorale si susseguono spiagge che si affacciano su colline ricche di antichi borghi e castelli.
Salendo verso i monti dell’Appennino, si incontra Urbino, città ideale del Rinascimento italiano e si prosegue per il Montefeltro e per l’Alta Valle del Metauro, autentici scrigni di borghi, rocche e palazzi principeschi, noti per le corti ducali ed i solenni santuari.
 
BANDIERA ARANCIONE
Il borgo di Mercatello è curato ed accogliente, distinguendosi per la conservazione del proprio patrimonio paesaggistico e architettonico, si è rivelato in linea con i più elevati parametri di analisi del Touring Club. Dal 2004 viene assegnata al Comune l’ambìto riconoscimento della Bandiera Arancione, marchio di distinzione per la qualità turistica ambientale dei paesi dell’entroterra.
 
Coordinate Geografiche/GPS Mercatello sul Metauro
Latitudine: 43.65 - Longitudine: 12.3333333
 
COME ARRIVARE
 
In Auto:
dal versante Adriatico (A14):
*
provenendo da Bologna uscire al casello  Pesaro
proseguire in direzione Urbino fino ad Urbania, Sant'Angelo in Vado e Mercatello.

* provenendo da Ancona uscire al casello  Fano
proseguire con la SS 73 bis in direzione Urbino. Prima di arrivare ad Urbino girare al bivio per Fermignano e continuare per Urbania, Sant'Angelo in Vado e Mercatello.

In entrambi i casi dopo 2 Km svoltare a destra per Castello della Pieve.

dal versante Tirrenico (E45):
dalla Toscana
transitare per Arezzo e proseguire per Sansepolcro.
A S.Giustino imboccare la E78. Dopo aver oltrepassato il valico di "Bocca Trabaria", dirigersi in direzione Borgo Pace. Dopo 2 Km svoltare a sinistra per Castello della Pieve.
da Roma (autostrada A1), uscire ad Orte, imboccare la E45 direzione Cesena, uscire a San Giustino.A S.Giustino imboccare la E78. Dopo aver oltrepassato il valico di "Bocca Trabaria", dirigersi in direzione Borgo Pace. Dopo 2 Km svoltare a sinistra per Castello della Pieve.

in Treno:
scendere alla stazione di Pesaro. Dal parcheggio della stazione prendere autobus "Autolinee Bucci" tratta Pesaro-Lamoli. Scendere alla fermata Mercatello (il servizio si effettua solo nei giorni feriali).

in Nave:
- Porto di Ancona

in Aereo:
- Aeroporto R. Sanzio
(Ancona - Falconara)
- Aeroporto di Rimini
- Aeroporto di Bologna